Sicurezza
Suona male?

Eppure questo è il principio che portò sul tetto del mondo lo scacchista Wilhelm Steinitz, nato a Praga nel 1836, che a 50 anni si laureò primo Campione del Mondo di scacchi ufficiale, al termine di un tour-match negli Stati Uniti contro l’inglese Johannes Zukertort.

Steinitz-Zukertort 1866 – reproduced from illustration on a book

Steinitz iniziò a giocare a 12 anni, a 27 fu campione di Vienna e nel 1862 decise che la sua vita sarebbe stata dedicata agli scacchi.

In gioventù fu un grande giocatore d’attacco: «Il mio Re combatte valorosamente al centro della scacchiera!» affermava con fierezza.

Tuttavia una serie di brutte sconfitte lo indussero a mettere in discussione questo suo approccio romantico.

Iniziò così una nuova fase della sua carriera, basata sullo studio analitico del gioco, fino ad arrivare a dire che, nella maggioranza dei casi, il successo degli attacchi era dovuto principalmente alla debolezza o all’erroneità del difendente.

Tradotto: la partita la perdi non per merito altrui, ma per una tua scorretta strategia di difesa, incapace di disinnescare l’attacco.

Fu questa una grande rivoluzione di pensiero e la base della strategia scacchistica moderna, di colui che fu definito «il Michelangelo degli scacchi» [1]

 

La vita è sicuramente più complicata di una partita a scacchi, ma l’insegnamento di questo grandissimo scacchista non è da sottovalutare.


Anche a te nella vita è capitato di difenderti male?

I problemi o gli insuccessi incontrati avresti potuto disinnescarli con una corretta difesa?

Come puoi impostare una difesa funzionale?


Noi ci occupiamo di strategie di difesa nel mondo ICT: indaghiamo la tua infrastruttura per individuarne le debolezze e prevenire possibili danni dagli attacchi di hacker e cyber criminali.

Sono ormai moltissime le minacce provenienti dal mondo informatico, se vuoi saperne di più, qui puoi trovare una panoramica delle principali tipologie: 8 principali minacce alla sicurezza informatica

cretids: Manka; scultore: Vladimir Oppl 2003

La storia ci racconta che Steinitz perse il titolo di Campione del Mondo nel 1894, i suoi scritti e le sue teorie furono studiate e ampliate dai nuovi giocatori, che riuscirono così ad interrompere il suo record di imbattibilità.

Oggi per le aziende è indispensabile avere al fianco professionisti competenti e sempre aggiornati, che creino misure ad hoc per proteggere il loro business: per questo Efuture ha creato la suite Safe Support.


servizio safe support - assistenza computer
Scopri 👉🏼QUI la Suite Safe Support.

o 👉🏼CONTATTACI direttamente a: [email protected], un nostro tecnico specializzato è a tua disposizione.

 


[1] Jacques Hannak, Der Michelangelo des Schachspiels, Verlag der Wiener Schachzeitung, Vienna, 1936