Digressioni

Cestino in maglia metallica con simbolo riciclo arancione e blu appoggiato su pavimento in legno e fogli di carta appallottolati sul pavimento
Efuture's World
Fai la differenza!
10 Suggerimenti pratici per rendere la tua azienda (quasi) paper-free.

Sagoma di aereo che lascia cadere volantini sulla città di Trieste

Spargere idee nel mondo attraverso la carta stampata fu un’azione rivoluzionaria nel 1915, quando Gabriele D’Annunzio fece il suo famoso volo su Trieste, un grande atto di denuncia e coraggio.

Oggi invece la rivoluzione è GREEN e deve essere paperless.

Si stima che ogni italiano consumi, in media, 200 chili di carta all’anno.

A risentirne è il nostro pianeta: alberi e acqua in primo luogo, ma anche tutto quanto legato, in materia di consumi ed inquinamento, alla filiera di raccolta e smaltimento.


Sai che servono ben 440mila litri di acqua per produrre una tonnellata di carta bianca?


Nonostante in paesi come il nostro il livello di riciclo (circa l’81%) sia buono, lo spreco è ancora troppo.

Ma COME fare per rendere la tua azienda paper-free?
Ecco 10 suggerimenti che ti possono essere utili:

1_ Forse banale ma ancora spesso non adottato: Riuso. Ogni foglio ha due facciate…usale!

2_ Quanto è comodo il doppio schermo? Non è solo un vezzo per nerd o gamer! Utilizzare due o più monitor permette di tenere documenti a confronto senza necessità del cartaceo; inoltre aumentare lo spazio visivo accresce la produttività perché riduce i tempi operativi e le distrazioni: non male.

Postazione ufficio con tavolo bianco, tastiera, doppio monitor

3_ Hai detto fax? Pur essendo ormai una tecnologia superata, soprattutto chi ha a che fare con la PA ancora non può dirgli addio. La soluzione sono i servizi online che permettono di inviare e ricevere Fax in modo semplice, pratico ed economico tramite la casella di posta elettronica. (Molti, almeno nella forma base, sono gratuiti ?)

4_ Necessiti documenti firmati in originale? Puoi sostituire la firma autografa con la FEA (Firma Elettronica Avanzata), una tipologia di sottoscrizione elettronica avente valore legale, garantisce l’integrità del documento informatico, nonché la sua riconducibilità al firmatario.

5_ Finché ce n’è, viva il re! Ridurre il numero di stampanti ne rende l’utilizzo limitato, insomma meno dispositivi, meno stampe inutili.

6_ Sei del partito: “Stampo così mi ricordo?” Prova ad organizzare meglio la tua casella mail. Puoi creare cartelle per archiviare ordinatamente tutto quanto già processato e lasciare nella casella “in arrivo” solo ciò che ancora devi trattare. In alternativa puoi appoggiarti a strumenti di Collaborazione come chat aziendali avanzate, che oltre a gestire i contatti interni consentono di creare to do list private o da inviare ai colleghi, con relativa possibilità di sollecito e di ricezione riscontro.

Screenshot chat aziendale avanzata con to do list sul lato destro
Chat aziendale avanzata utilizzata in Efuture con To Do List integrata

7_ Tutto quanto necessita il rilascio di rapporti di intervento, ora può essere digitale. Sì, anche la documentazione che deve essere conservata in apposito archivio per anni, può essere prodotta e trasmessa ai clienti in forma digitale. Puoi creare un’apposita sezione sul tuo sito dedicata ai clienti, o appoggiarti ad un servizio di Storage chiavi in mano. Risparmi carte e tempo tu, ha tutto sempre a disposizione il tuo cliente.

8_ Conosci le Board Kanban? Sono interfacce che permettono di tenere sotto controllo lo stato di avanzamento dei processi, semplici e chiare, sostituiscono egregiamente le mega tabelle cartacee a muro.

Screenshot dashboard aziendale con avanzamnto lavori
Le board che usiamo tutti i giorni in Efuture

9_ Se devi segnarti tutto per non dimenticare, puoi appoggiarti alle innumerevoli App per appunti sincronizzate, niente più foglietti volanti, ma tutto sempre disponibile da casa, smartphone o ufficio.

10_ La Fatturazione Elettronica ormai è la norma, usala con tutte le sue potenzialità, integrata nel tuo gestionale ti porterà enorme risparmio di tempo e carta.


Scopri come possiamo aiutarti nella tua transizione paper-free

??CONTATTACI all’indirizzo: [email protected]

scopri come possiamo aiutarti - servizio di assistenza
Possiamo aiutarti?

Ci impegnamo da sempre per contribuire al benessere del nostro pianeta, scopri di più sulla nostra politica di ?? Global Responsability


Efuture's World
Tu la conosci Edith Widder?
“L’esplorazione è il motore che guida l’innovazione”

Sono le parole di Edith Widder, classe 1951, che prendiamo in prestito oggi (e tutti i giorni qui in Efuture). Se non sai di chi stiamo parlando ti aggiorniamo subito: probabilmente la più grande biologa, esploratrice e ricercatrice marina del nostro secolo! Mica male no?

Dr. Edith Widder

Lei, esperta delle profondità marine e di bioluminescenza, ha fatto della sua curiosità, il motore per far evolvere la tecnologia di esplorazione di questi ecosistemi; ha infatti contribuito a progettare e inventare nuovi veicoli sommergibili, strumentazione e attrezzature per consentire l’osservazione discreta degli animali in acque profonde.

Sai che il video del calamaro gigante più grande del mondo mai documentato in acque profonde è stato realizzato utilizzando la tecnologia Eye in the Sea (EITS), un sistema di telecamere telecomandato inventato grazie al suo contributo?

Calamaro gigante filmato durante il suo allontanamento dalla telecamera Medusa, strumento che simula l’emissione di bioluminescenza di una vera medusa.

Ma l’innovazione deve rimanere al servizio del benessere dell’uomo e quindi del suo ecosistema, la comprensione della vita oceanica che Edith Widder ci regala deve essere (come lei per prima ci indica) il mezzo per una gestione degli oceani migliore, più informata e consapevole, d’altra parte ormai sappiamo che le acque sono lo specchio dello stato di salute del nostro pianeta!

E noi in Efuture?

Noi vogliamo lasciarci ispirare da questa grande donna, come moderni esploratori non temiamo l’ignoto, ma attraverso l’esplorazione dei nuovi orizzonti della tecnologia vogliamo fornire le migliori soluzioni e i migliori servizi ai nostri clienti.

Clicca qui e scopri i nostri SERVIZI GESTITI


Niente più del necessario, niente meno del best of disponibile sul mercato!


Sei un System integrator e necessiti di un aiuto per accelerare e semplificare la transizione dal modello break-fix al modello Managed Service Provider (MSP)?

Le nostre esplorazioni ci hanno portato a conoscere e applicare il modello MSP ormai da 15 anni, ora forti della nostra esperienza forniamo supporto, formazione e coaching per tutti i system integrator che intendono affrontare questo upgrade, compila QUI il form per essere ricontattato e scoprire cosa possiamo fare per te.

homepage SAFEMSP website


Buona Esplorazione!

Efuture's World
Today is Client’s Day!

Si racconta che già alla fine del XVIII secolo i rivenditori americani fossero soliti dare gettoni di rame ai propri consumatori da riscattare con acquisti futuri. Dato il costo del rame questa usanza ebbe vita breve, ma non il concetto di riconoscenza verso il cliente

Nel 2010 in un’azienda di Klaipėda (Lituania), il personale stava discutendo come celebrare il proprio anniversario di fondazione.

Fu allora che nacque l’idea: “Perché non ringraziare i nostri clienti? Dopotutto sono loro la base di ogni attività”.

Così il 19 Marzo 2010 per la prima volta il mondo conobbe il “Client’s Day”, ne nacque anche un sito Web dedicato e venne persino inserito nel calendario lituano.

© 2010 – 2023 Client’s Day

Oggi avremmo tanto voluto potervi offrire le geniali casette del Mulino Bianco (chi non ha provato a collezionarle tutte negli anni ’80/’90?), ma ci ha già pensato l’uomo del mulino…

La sveglia del Mulno (1989) credit: pinimg

e allora dedichiamo a voi che siete il motore dei nostri successi, il nostro più grande GRAZIE nella speranza che vi possa far sorridere (quasi) come quando il postino vi suonava con in mano il pacco del Mulino!

oggi e per tutti i giorni in cui vi affidate al nostro team

Happy Client’s Day

dall’eFuture