Business

Hai mai sentito i termini Digital Transformation, Big Data, Machine Learning, Metodo Agile, AR, UX…?

Sicuramente sono le parole del momento, ma non pensare ad un semplice trend, costituiscono una rivoluzione che ha profondamente scosso il mondo del business e che devi conoscere.

Perché?

Perché la tecnologia non è solo un insieme di strumenti avanzati, ma un mezzo che può migliorare profondamente la nostra esperienza ed efficienza lavorativa, così come ha fatto nella vita privata con app, smartphone, e-commerce…

E’ davvero una novità?

Sebbene il termine Digital Transformation sia sulla bocca di tutti da pochi anni, è un argomento di studio e dibattito fin dagli anni ’90.

I primi passi significativi sonno stati fatti negli anni 2000 con l’emergere delle prime piattaforme social, dei dispositivi mobili, della comunicazione digitale in tempo reale e del commercio on line e i pagamenti on line; la naturale evoluzione è stata l’approdo ad ogni livello del mondo del business.


Ma cosa significa veramente “trasformazione digitale”?


Il termine “Digitale” può essere interpretato oggi come “numerico”, in contrapposizione alla modalità di rappresentazione dell’informazione “analogica”, cioè non analizzabile all’interno di un insieme limitato di elementi. Un oggetto (o un processo) si converte in formato digitale (viene digitalizzato) quando il suo stato iniziale di natura analogica, viene “codificato” e espresso attraverso un insieme finito di elementi.

Ne deriva che tutto ciò che diviene oggetto di “trasformazione digitale” diventa quantificabile, analizzabile, traducibile in forma binaria all’interno di software e supporti fisici.

E’ in questo processo che nasce il concetto di Big Data, ovvero enormi e complesse quantità di dati, non gestibili dai tradizionali sistemi software, che hanno funzione di immagazzinamento, analisi, ricerca, condivisione, interrogazione di informazioni e fonti.

mondo digitale sollevato da donna in ombra

Sfruttati a dovere questi permettono di prevedere, personalizzare, automatizzare e snellire un’enorme quantità di contesti e processi, riducendo drasticamente i tempi di lavorazione e i margini di errore e migliorando la qualità del lavoro dei dipendenti, che potranno così occuparsi maggiormente di quelle operazioni ancora non codificabili.

Tutto ciò dà alle imprese un estremo vantaggio competitivo!

Non si tratta quindi di riempire di tecnologia le aziende ma, di saper analizzare la misura in cui l’approccio digitale può intervenire nel migliorare i processi aziendali, automatizzare le operazioni ripetitive e valorizzare al meglio le risorse umane.


Il cambiamento si limita all’interno dell’azienda?


Assolutamente no! Nel mercato globale attuale, caratterizzato da assenza di barriere geografiche/culturali ed elevatissima concorrenza, per distinguerti devi arrivare dritto all’Io dei singoli consumatori, consumatori ormai abituati alla connessione istantanea, alle informazioni attuali e personalizzate, ad interagire in tempo reale…e si aspettano dalle aziende lo stesso tipo di esperienza che hanno con la tecnologia della propria vita personale!

Tecnologie CRM solide o l’integrazione di Machine Learning per citarne due, ti permettono di offrire ai clienti quelle esperienze personali e reattive che si aspettano.

Sarà questo coinvolgimento profondo a spingere i consumatori ad acquistare, a parlare di te e a fidelizzarsi, senza che il prezzo sia l’unico ago della bilancia tra te e i tuoi competitor.

Ti facciamo un un esempio:

Caterpillar, nota produttrice di mezzi da lavoro: ha incrementato la percezione dell’affidabilità dei suoi prodotti sviluppando uno strumento che raccoglie tutti i dati sulle prestazioni delle sue macchine. Ciò la rende in grado di prevedere i tempi più appropriati per la manutenzione preventiva delle apparecchiature, anticipando il verificarsi di problemi gravi, riducendo drasticamente il tempo di “fermo macchina” e il costo complessivo di gestione, per la gioia dei clienti.

mano che digita su tablet


Quanto dura il processo di Trasformazione Digitale?


Il primo passo è quello più oneroso, che richiede investimenti in strumenti hardware e software, ma che garantiscono risparmio e ritorno in termini profitto.

Non di meno l’evoluzione tecnologica viaggia a ritmi così alti che ciò che oggi è innovativo domani potrebbe già essere obsoleto, ecco perché la T.D. deve essere accompagnata da estrema flessibilità e necessita un metodo agile; un approccio allo sviluppo software nel quale le richieste e le soluzioni evolvono nel tempo attraverso lo sforzo comunitario, auto-organizzato e intra-funzionale tra team e utilizzatori finali, per rispondere agli incessanti cambiamenti.

Non si può quindi dire che questa trasformazione abbia una fine, ma certamente ha un inizio, che richiede una inversione di mentalità e l’accettazione del cambiamento come filososia di crescita aziendale.

Dovresti quindi abbracciare questa rivoluzione?

Nessuno può rispondere al posto tuo, per la tua realtà, ma siamo sicuri che capire la portata di questo cambiamento ti darà certamente gli strumenti per risponderti

ingranaggi della trasformazione digitale

 


Compila il form o scrivici a [email protected] per scoprire come avviare o potenziare la Trasformazione Digitale della tua azienda!