Efuture's World
L’importanza della formazione continua

Già negli anni ’60 Napoleon Hill scrisse: “Il successo si raggiunge solo attraverso l’incessante desiderio di imparare”

ancor più oggi, era in cui l’innovazione è la norma, rimanere aggiornati è fondamentale per il successo professionale.

Non solo, dopo gli anni di emergenza sanitaria, molte persone hanno ripensato la visione della propria esistenza, a favore di un maggior equilibrio tra vita e lavoro.

Attivare programmi e strategie che permettano ai lavoratori di raggiungere il nuovo equilibrio che cercano diventa una necessità.

Garantire la crescita sia professionale che personale all’interno dell’organizzazione, accresce il senso di appartenenza, l’impegno quotidiano ed evita la fuga dei dipendenti.

Bilancia in legno che tiene in equilibrio le parole work e life

Ecco perché stimolare la passione per l’apprendimento, fare in modo che questo diventi un viaggio di scoperta entusiasmante, una porta verso nuove opportunità e traguardi, non può essere solo una responsabilità individuale, ma deve essere un investimento strategico per il successo dell’intera azienda.

Ma come fare concretamente? Ecco alcuni consigli:

1_ INIZIA TU! L’esempio è sempre la miglior leva, i dipendenti che vedono un superiore pienamente coinvolto nell’affrontare e sostenere le iniziative di formazione, saranno sicuramente più incentivati a percorrere la strada dell’apprendimento, senza paura che la direzione disapprovi il tempo sottratto alla produttività diretta.

 

dipendenti Efuture impiegati in attività di formazione interna
Corso Lean tenuto in Efuture

2_ CREA UN PIANO DI FORMAZIONE CONTINUA: Definisci gli obiettivi aziendali, individua i mezzi per raggiungerli e crea un piano attuabile di apprendimento. L’impegno concreto, la disponibilità di tempo e risorse stimola l’impegno dei dipendenti.

3_ FORMAZIONE PERSONALIZZATA: Ogni individuo è unico, lasciare spazio agli interessi e alle inclinazioni dei dipendenti è certamente un modo per coinvolgerli nel profondo e rendere la formazione una scelta sentita e non un obbligo calato dall’alto. Ricorda che la formazione continua non si limita solo agli aspetti tecnici, ma abbraccia anche lo sviluppo delle soft skills: la capacità di comunicare in modo efficace, lavorare in team, gestire il tempo e risolvere problemi…

dipendenti Efuture impiegati in attività di formazione nella modlità gaming con l'uso di mattoncini Lego
Agile Lego Game in Efuture

4_ SOSTENERE IL BILANCIAMENTO LAVORO-FORMAZIONE: Fornisci flessibilità per permettere ai dipendenti di dedicare del tempo all’apprendimento senza sentirsi sopraffatti dalla routine quotidiana.

5_ UTILIZZA LE RISORSE INTERNE: Puoi organizzare programmi di mentorship in cui dipendenti esperti possono guidare e ispirare i colleghi più giovani, dando riconoscimento ai primi e preparazione specifica ai secondi.

6_ PROMUOVI EVENTI E CONFERENZE: Sostieni la partecipazione dei dipendenti ad eventi e conferenze di settore. Queste occasioni offrono l’opportunità di apprendere dalle menti più brillanti dell’industria e di rimanere al passo con le ultime tendenze e innovazioni.

Il team Efuture al Meeting annuale degli “Eroi Digitali” (Nethesis)

7_ GAMIFICATION: Puoi introdurre elementi di gioco nei programmi di formazione, come punteggi o sfide, per rendere l’apprendimento più coinvolgente e divertente.

8_ COMUNICAZIONE APERTA: Assicurati di comunicare l’importanza dell’apprendimento continuo e come questo influisce sullo sviluppo professionale dei dipendenti. Feedback costanti e incoraggiamento mantengono viva la loro motivazione.

9_ INCENTIVI E BENEFICI Premia i dipendenti che dimostrano un impegno costante nell’apprendimento. Puoi offrire bonus, supporto per corsi e certificazioni, ma prima di tutto il riconoscimento del percorso fatto.


La formazione continua è una spinta costante verso l’eccellenza personale e lavorativa. Ci permettere di crescere, adattarci e abbracciare il cambiamento, anziché subirlo.


Vuoi approfondire l’argomento? ti suggeriamo questi interessanti articoli su Linkedin dove, partendo dalla nostra esperienza in Efuture, indaghiamo a fondo il tema.

Clicca qui sotto 👇

Josè Mourinho "Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio"

scale scuola magia harry potter

 


Vuoi scoprire direttamente come Efuture sostiene la formazione dei suoi dipendenti? Puoi cliccare qui:

 

team_7mani_che_si_incrociano

o 👉🏼CONTATTACI direttamente a: [email protected]


* A. Einstein