BusinessRisorse
REACT EU – Finanziamenti 2021 per la scuola

È attivo un bando da 446 milioni di Euro per la realizzazione ed il potenziamento delle reti locali, cablate e wireless, nelle scuole di tutte le regioni italiane, ad esclusione delle Regioni Autonome del Trentino Alto Adige e della Valle D’Aosta.

Questa misura è inerente all’Iniziativa REACT EU, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR).

REACT EU porta avanti le misure in risposta alla crisi e l’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus, per contribuire a una ripresa economica verde, digitale e resiliente.
L’obiettivo è quello di:

  • dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole;
  • consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico e di tutti gli studenti;
  • assicurare il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.

La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

La finestra temporale per la presentazione delle candidature firmate digitalmente rimarrà aperta fino alle ore 12.00 del giorno 14 Settembre 2021.

Scarica la nostra guida con tutti i dettagli utili