Virtualizzazione

Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi.

Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali.

La virtualizzazione permette l'ottimizzazione delle risorse e la capacità di far fronte a esigenze specifiche secondo il più classico paradigma dell'on demand.

A chi è dedicata

La virtualizzazione può essere impiegata da qualsiasi azienda, non serve avere necessità particolari per poter iniziare a fruire dei vanaggi offerti dalla virtualizzazione.

Come funziona

Il funzionamento è semplice e consiste nello sfruttare a pieno le potenzialità di calcolo dei moderni server. Tutto avviene attraverso un software detto Hypervisor che consente l'installazione di più sistemi operativi sullo stesso hardware. In questo modo è possibile consolidare più server virtuali su un unico server fisico.

I vantaggi

  • Riduzione dei costi e dei consumi d'elettricità
  • Riduzione dei costi per l'hardwarento
  • Riduzione dei costi per il raffreddame
  • Riduzione dei tempi d'implemetazione di nuovi server
  • Riduzione dei tempi di fermo in caso di guasto
  • Semplicità nella sostituzione dell'hardware

Tutti questi vantaggi sono legati al fatto che si riucono i costi di acquisto, mantenimento e gestione delle componenti hardware. A partire da soli due server fisici è possibile ottenere soluzioni ridondate per la virtualizzazione di decine di server con un risparmio di consumi elettrici, spazio, raffredamento ecc...

Cosa proponiamo

eFuture si propone come il partner ideale per i progetti di virtualizzazione aziendale. I nostri consulenti sono in grado di realizzare il progetto più corretto per consentire alla vostra azienda di sfruttare tutti i benefici derivati dalla virtualizzazione.