Connettivita'

La connettività è la capacità che sistemi diversi hanno di collegarsi e comunicare fra loro al fine di scambiarsi informazioni. La connettività è diventata una necessità di primaria importanza al pari delle fornitura di energia elettrica o il servizio telefonico (in alcuni casi già veicolato su rete dati) pertanto è sempre più importante affidarsi a provider in grado di garantire servizi professionali di alto livello.

Come scegliere

La scelta della connettività aziendale non si deve basare solo ed esclusivamente sul prezzo ma occorre prestare particolare attenzione su altri fattori:

  • Banda minima garantita
    I provider spesso mettono in risalto la velocità massima raggiungibile dalla connessione e nel caso di ADSL quella indicata e solo in download senza indicare chiaramente quale sia il valore minimo garantito al di sotto del quale non possono andare.
  • Service Level Agreement
    Un ruolo molto importante lo gioca anche l'insieme di parametri che definiscono il livello di servizio (o SLA) che il provider si impegna a rispettare per non incorrere in penali o risarcimenti.
  • Assistenza tecnica qualificata
    Problemi tecnici possono sempre capitare ed è per questo che si deve poter contare su un servizio d'assistenza erogato da tecnici e non da operatori di call center che rispondono alle nostre domande leggendo da un manuale.
  • ULL o Wholesale
    La rete italiana è quasi totalmente di proprietà di Telecom Italia. Nelle connessioni in wholesale (letteralmente all’ingrosso) i providers comprano le adsl da Telecom e le rivendono esattamente così come gli vengono consegnate. ULL è l’acronimo di Unbundling Local Loop (tradotto letteralmente significa accesso disaggregato alla rete locale) ed è un contratto che i provider italiani fanno con Telecom che permette loro di affittare quello che viene chiamato l'ultimo miglio di cavi telefonici. In termini pratici la differenza si nota solo in caso di guasti poichè nele connesioni ULL è il provider che interviene per risolvere il guasto mentre nel caso di Wholesale il provider può solo segnalare il guasto a Telecom che interverrà secondo le proprie tempistiche.
     

Cosa scegliere

Ai nostri clienti consigliamo MC-Link, una società Italiana che nel tempo ha saputo solo migliorare i propri servizi rispettando quanto promesso ai propri clienti.

Le differenze rispetto ad altri provider sono molte, si parte dalla disponibilità a studiare la soluzione più idonea alle vostre esigenze, le verifiche in centrale pre-attivazione che consentono ai tecnici MC-Link di garantirvi quanto vi stanno vendendo, le SLA chiare e precise, la disponibilità di un supporto tecnico erogato da tecnici di alto livello, assunti a tempo indeterminato e unici referenti per la risoluzione del caso.

MC-Link è uno dei pochi operatori a possedere delle proprie dorsali e ad offrire in alcune zone contratti in ULL gestendo quindi in toto la fornitura di connettività.

eFuture è partner MC-Link dal 2009, i nostri tecnici sono formati per proporvi il meglio delle soluzioni MC-Link e quando le vostre richieste si fanno complesse operiamo affiancati da tecnici MC-Link studiando congiuntamente la migliore soluzione per la vostra esigenza.